Dott. Davide Carbotti - La Realtà Virtuale in ambito psicologico

LA REALTA' VIRTUALE
LO STRUMENTO DI ULTIMA GENERAZIONE

La Realtà Virtuale in ambito psicologico, per sua stessa definizione, simula la realtà effettiva consentendo alla persona che l'utilizza, in assoluta sicurezza e guidata dallo psicologo, di immergersi in ambientazioni virtuali profondamente realistiche.
Decenni di ricerche scientifiche dimostrano che la Realtà Virtuale Immersiva può svolgere un ruolo significativo per la salute psicologica delle persone. Grazie ad un comodo visore, al software dedicato gestito dallo psicologo, si vive un'esperienza terapeutica caratterizzata da immagini e filmati tridimensionali che permettono di immergersi nella dimensione ideale per affrontare i propri ostacoli e fragilità; la Realtà Virtuale è composta da fattori esperienziali e tecnologici in grado di portare a un cambiamento radicale fino al superare definitivamente problematiche come ansia, panico e fobie.

Campi di applicazione della Psicologia VR

Nella mia pratica professionale posso trattare, utilizzando la Realtà Virtuale Immersiva alcune problematiche come:

Inoltre posso utilizzare la Realtà Virtuale Immersiva combinata alla Mindfullness per indurre un profondo rilassamento psico-fisico.

Le sedute psicologiche con l'uso della Realtà Virtuale Immersive hanno la durata di un'ora in cui vi è una continua iterazione tra persona, psicologo e Realtà Virtuale.

Durante la seduta si può ricostruire una gerarchia di stimoli critici e pianificare un programma di desensibilizzazione, affinché la persona possa progressivamente abituarsi alle sue emozioni e superare definitivamente ansia, panico, fobie e ossessioni.

Se desideri maggiori informazioni o delucidazioni non esitare a contattarmi

.

Consulti e Sedute Psicologiche
in studio e On-Line

Ricevo in studio a Torino e nelle altre sedi, adottando il distanziamento in sicurezza,
oppure effettuo sedute psicologiche on line utilizzando Whatsapp o Skype.

Contattami

Privacy Policy | Cookie Policy
davidecarbotti.com © 2021 | Dott. Davide Carbotti Iscr. Albo Psicologi Piemonte n.8043
P.IVA 10161640015 C.F. CRBDVD68L13L219H